Il divorzio è quella pratica legale attraverso la quale si vanno a sciogliere gli obblighi matrimoniali, ovvero tutta una serie di diritti e doveri che vengono a configurarsi a seguito dell’unione coniugale. L’istituzione di un assegno di divorzio ha una doppia funzione, la prima c.d. assistenziale e la seconda di tipo compensativa/ perequativa ai sensi dell’art 5, comma 6 della L. n. 898 del 1970.
Il Giudice nel prevedere un assegno divorzile deve accertare, da un lato, l’inadeguatezza di mezzi economici e patrimoniali dell’ex coniuge istante e dell’impossibilità di procurarseli per ragioni oggettive e, dall’altro, le condizioni economico-patrimoniali delle parti ed il contributo apportato da ciascun coniuge alla formazione del patrimonio comune, nonché di quello personale dell’altro, avendo bene in mente la durata del matrimonio e l’età dell’avente diritto.
Affidarsi a uno studio come quello dell’Avv. Antonietta Maria Toscano, specializzata come avvocato divorzista Roma che opera in particolare nella Capitale, può consentirti di avere legali d’esperienza, così da essere seguito e consigliato in ogni fase per raggiungere i migliori risultati possibili.
Affinché possa essere ottenuto l’assegno di divorzio, il tuo avvocato divorzista Roma si premunirà di controllare se sussistono tutti i requisiti necessari. In precedenza si teneva conto unicamente del tenore di vita goduto dai coniugi in costanza di matrimonio, ma negli ultimi anni questo criterio di valutazione è stato sostituito con principi differenti, che guardano più all’effettiva e concreta storia di una famiglia, alle scelte assunte dal singolo per il bene della coppia, l’apporto fornito per la crescita dell’altro coniuge, le aspettative perse nell’interesse dei figli, le differenze economiche createsi, il patrimonio di cui dispone ciascun coniuge, insomma si esaminano una serie di aspetti che impongono necessariamente l’attenta disamina da parte di un avvocato specializzato in separazione e divorzi così che il cliente possa accedere alle migliori tutela in un momento delicato come quello del divorzio.
Se anche voi vi siete chiesti come viene calcolato l’assegno di divorzio, partiamo da una puntualizzazione: non esiste una formula matematica, che vada ad indicare con precisione quale sia la misura precisa dell’assegno che poi dovrà essere corrisposto. Sarà quindi il Giudice, analizzando la documentazione allegata dalle parti (necessariamente difese dal proprio avvocato),a decretare l’effettiva entità dell’assegno. Tuttavia, esistono dei modelli di calcolo dai quali si può partire per avere una situazione più chiara almeno in fase preliminare. Si tende, infatti, a procedere esaminando la situazione patrimoniale (sia economico- finanziaria che immobiliare) globale dei due coniugi, per giungere ad una determinazione il più rispondente alla realtà familiare che si esamina.
Nel caso in cui venisse accertata l’esistenza di uno squilibrio patrimoniale tra gli ex coniugi che fondi le sue ragioni nelle scelte fatte durante il matrimonio, tali da condurre l’istante a rinunciare a realistiche occasioni professionali-reddituali, allora si dovrà necessariamente prevedere un assegno divorzile.
Per avere un calcolo quanto più preciso possibile è evidente che affidarsi ad un avvocato divorzista Roma come l’Avv. Antonietta Maria Toscano, la quale si serve di un team preparato, consente di avere un quadro maggiormente dettagliato. Peraltro, l’Avv. Toscano non solo è specializzata nel diritto di famiglia, ma ha una lunga esperienza alle spalle, conosce compiutamente la giurisprudenza di settore, aggiornandosi continuamente e partecipando a numerosi convegni. Pertanto, in un momento storico come quello che stiamo vivendo in cui il diritto di famiglia ha subito e subisce ogni giorno profonde innovazioni e mutazioni, con pronunce della Suprema Corte di Cassazione quotidiane, è ancor più necessario beneficiare dell’assistenza di un avvocato divorzista Roma ben preparato e con uno staff competente, come quello che possiede l’Avv. Antonietta Maria Toscano .
L’avvocato divorzista Roma Antonietta Maria Toscano si avvale di collaboratori interni ed esterni di assoluto valore e grazie ai consulenti e corrispondenti presenti su tutto il territorio italiano può offrire il suo supporto anche in fori diversi da quello di Roma, garantendo la medesima precisione, presenza ed attenzione.